Home page del portale roero per tutti Home page del portale roero per tutti

Roero

Il territorio

Piemonte, sponda sinistra del fiume Tanaro: fra dolci colline e vertiginosi spaccati di roccia ecco il Roero, un’entità territoriale complessa e ricca di storia.

Le spettacolari Rocche che ne caratterizzano il paesaggio sono infatti il frutto della “Cattura del Tanaro”, un antichissimo fenomeno geologico di erosione da parte del fiume.
Migliaia di anni fa questo causò la formazione di aspre guglie rocciose e spaccature che attraversano tutta l’area roerina. Inoltre, il terreno su cui si alternano dolci pendii e deliziose cittadine reca ancora i segni della sua origine marina (proprio così: milioni di anni fa l’acqua salata arrivava fino a qui!). E così, percorrendo i sentieri della zona, potremo ammirare pinnacoli rocciosi alternarsi a profonde voragini, o ritrovare, nei campi dominati dalla terra sabbiosa, conchiglie testimoni e prove di un antico fondale marino.

Del Roero fanno parte 24 Comuni tutti in provincia di Cuneo ad eccezione del Comune di Cisterna che si trova in provincia di Asti.

Il territorio del Roero fa derivare il proprio nome dall’omonima casata astigiana, che nel Medioevo e per secoli dominò colline e pianure della zona. In tempi più antichi l’area vide transitare Liguri e Romani, di cui non mancano le testimonianze fra toponimi e antiche rovine. Dal XVI secolo in poi il Roero assistette alle scorribande di eserciti francesi e imperiali e a scontri anche aspri fra i nobili locali, fino al predominio dei Savoia.

Ciascuna di queste vicende ha segnato in modo inequivocabile il territorio, influenzando arte e toponomastica nel corso dei secoli: ed è così che, visitando il Roero, possiamo respirare allo stesso tempo il profumo della natura e quello della storia, lasciandoci incantare dal paesaggio costellato di vigne, chiese abbarbicate sulle colline, torri che svettano imperiose a vigilare sul territorio, antichi boschi attraversati da sentieri e filari di alberi da frutta.

Dal punto di vista turistico, il Roero - come si suol dire - vale il viaggio. Che si tratti di una gita fuoriporta, di un fine settimana o di un'esperienza più generosa, il Roero è in grado di accogliere e offrire spunti, opportunità e contenuti (con particolare riferimento al turismo attivo) che anno dopo anno e grazie ad una buona promozione del territorio hanno prodotto un costante incremento degli arrivi e dei pernottamenti.

Galleria Fotografica

Impostazioni accessibilità
Dimensione carattere
100%
Altezza interlinea
100%