Home page del portale roero per tutti Home page del portale roero per tutti
Home page del portale roero per tutti Home page del portale roero per tutti

Roero per Tutti

Il progetto

Il progetto “Roero per Tutti” nasce per offrire al maggior numero di persone la possibilità di scoprire il territorio roerino, luogo ricco di bellezze naturali e artistiche e caratterizzato da una forte tradizione enogastronomica.

Ideato e coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio di Alba, Roero per Tutti si pone l'obiettivo di mettere a disposizione dei delle persone con disabilità una serie di contenuti e informazioni organizzate in un sito puntuale, esaustivo e di grande affidabilità per mezzo delle quali programmare una visita ai punti di maggiore interesse proposti dai due Comuni.

Il progetto è fortemente dedicato al turismo inclusivo: l’obiettivo è di “includere tutti”, per facilitare l’accoglienza sul territorio in un’ottica di accessibilità e di inclusività. L’idea è stata sviluppata dalla visione lungimirante dell’Unione Colline del Riddone e vuole essere un primo passo in una direzione di maggiore consapevolezza per tutto il territorio del Roero.

"Il portale - spiega il sindaco di Piobesi Mauro Prino - nasce come risposta doverosa nei confronti di persone e turisti con diversi tipi di disabilità: motorie, percettive e cognitive. Abbiamo pensato di raccogliere e mettere a disposizione non solo le informazioni circa i luoghi e l'ambiente, ma di completare il portale indicando servizi e le attività commerciali (accoglienza, ristorazione, negozi) che potranno proporsi ai turisti tramite le schede descrittive dei luoghi del commercio e somministrazione anche in termini di accessibilità".

La strada è ancora molto lunga, ma è necessario iniziare a lavorare in modo strutturato per ribaltare alcuni concetti chiave: ciò che viene percepito come una difficoltà, in realtà, può trasformarsi in una grande opportunità.

La prima fase del progetto è stata incentrata sulla creazione di un portale dedicato: uno strumento in grado di raccogliere e fornire informazioni inerenti alle caratteristiche di accessibilità di un determinato luogo.

Il progetto “Roero per Tutti” sostiene un concetto di accessibilità che va oltre la semplice assenza di barriere architettoniche: vuole essere un’iniziativa concreta per l’intero territorio, un primo e significativo passo verso la cultura dell’inclusività.

Con la partecipazione di:

Corneliano d’Alba
Piobesi d'Alba

Con il contributo di:

Fondazione CRC
Fondazione CRT

Con la collaborazione di:

Studio Eco
Fondazione Torre di Corneliano
Isitt Istituto per il Turismo
per Tutti
Turismabile
Impostazioni accessibilità
Dimensione carattere
100%
Altezza interlinea
100%